BLOG

Quest'anno abbiamo deciso di presentare due lavori valutativi che riteniamo particolarmente significativi in considerazione delle loro specifiche condizioni di contesto. Il primo lavoro è relativo ad una valutazione condotta su un'unità di strada che lavora sulla riduzione del danno per…
A  tutti i nostri Committenti, i nostri collaboratori, i nostri partner e i visitatori del nostro sito i migliori auguri di buone feste e di felice anno nuovo.  
Siamo lieti di annunciare l'ingresso di tre nuovi soci nella compagine sociale di Centrale: Pina De Angelis, Walter Antonio Canu e Stefano Mara.   In questi primi anni di vita di Centrale abbiamo iniziato a lavorare insieme e il loro diventare…
Centrale Valutativa è una realtà di ricerca sociale e valutativa che si sta affermando nel panorama italiano. Chi ha imparato a conoscerci sa che siamo attenti ai contesti, alle esigenze dei committenti e, specialmente, al rigore nel metodo. Basta dare…
1. Perché un buon questionario ha bisogno di bravi intervistatori Parliamo - per ragioni che saranno chiare a breve - della scomparsa degli intervistatori. Un buon questionario, ottimamente concepito dopo un lungo e accurato percorso di concettualizzazione, redatto con ogni…
Un sondaggio pubblicato il 3 gennaio 2021, sul Corriere della Sera rivela una volta ancora, in maniera incontrovertibile, che: i sondaggi politici sono fatti alla carlona; al netto degli errori sistematici, dicono cose ovvie che già si sapevano; hanno una…
È stato un anno particolare che ci ha ricordato, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che noi umani siamo una parte di un tutto che non rimane passivo alle nostre azioni.Ricostruire il senso dell’azione pubblica è da sempre la nostra…
Per finalità storiografiche qualcuno ci descrive le “generazioni” valutative, o le “ondate”, “fasi” o altro; i meno raffinati si limitano a menzionare un generico passato positivista (i valutatori usano anche il termine ‘realista’) e un presente costruttivista, intendendoli comunque in…
Naturalmente c’è la valutazione ex ante, quella in itinere e quella ex post che sono diversissime, lo dice la parola stessa, e chi ha fatto il liceo conosce quantomeno la consecutio temporum. Che poi, a volere essere pignoli, c’è pure…
Al meeting annuale della American Society of Agronomy (San Antonio, Texas, US: 10/13 novembre 2019), George Vellidis, Professore di coltivazioni erbacee e scienza del suolo all’Università di Georgia-Tifton, ha presentato una panoramica sulle principali tecniche innovative in agricoltura che utilizzano…
Chiudiamo il 2019 con un bagaglio di esperienze sempre più leggero e variopinto.Il nostro lavoro ci consente di attraversare territori, di incontrare persone, di intrecciare esperienze, di ricercare incessantemente, di smuovere il terreno, di soffermarsi a riflettere, di condividere, di…
Il 2018 è stato un anno intenso per la Centrale.Per noi è centrale lavorare su big data e valutazione: al momento da questo connubio stanno nascendo servizi commercializzabili (Tethys smart farming) ma anche soluzioni per analizzare gli effetti delle politiche…
Il mio mestiere è la valutazione [dell’efficacia, dell’efficienza…] delle politiche pubbliche [programmi, progetti, pubblici o di ONG]. Mi chiamano perché dica, ai responsabili di una politica, se hanno fatto o stanno facendo bene, cosa non ha funzionato e perché. Qualche…
La legge di Riforma del Terzo Settore (n.106 del 2016) e i successivi dispositivi attuativi prevedono la valutazione dell’impatto sociale laddove ai soggetti del Terzo Settore vengano affidati servizi d'interesse generale. La valutazione di impatto sociale viene inquadrata come una…
Siamo lieti di presentarvi la release del sito di Tethys, il nostro servizio dedicato al risparmio idrico per i campi da golf e le aziende agricole.Nell'antica Grecia l'acqua era impersonificata dalla dea Teti e venerata perché risorsa preziosa per l'umanità.…
Tethys, la nostra applicazione dedicata al risparmio idrico a fini irrigui, si è aggiudicata il terzo premio al Copernicus master 2017 nella categoria Catapult Sustainable living challenge.Tethys è stata così inserita nel programma annuale di accelerazione del Copernicus master che…
Si è chiusa il 21 giugno la presentazione dei progetti ammessi alla seconda fase del bando sull'infanzia.  La Centrale Valutativa ha curato la parte relativa alla valutazione dell'impatto sociale per due progetti ammessi.  I disegni previsti sono fortemente ancorati ad…
Una nota massima della valutazione, scritta da Mauro Palumbo nel suo manuale del 2002 (p. 48), recita che «tutto ciò che è decidibile è valutabile. Intendo con ciò affermare che qualsiasi processo decisionale che miri intenzionalmente a produrre un effetto su…

Page 1 of 2