LA RETE DEGLI ESPERTI
itenfrdees

 


giovilinkedinGiovanna Dante - Esperta politiche ambientali

 è esperta in ecologia e gestione delle risorse marine e della costa, rete Natura 2000 e valutatrice di progetti di conservazione della natura. Laureata in Scienze Biologiche presso L'Università di Bologna (2000) con una tesi di laurea sull'etologia di un pesce della barriera corallina australiana svolta all'Università del Queensland, Brisbane e Heron Island. Fino al 2002 si occupa di educazione ambientale con bambini e ragazzi anche su imbarcazioni a vela. Dal 2002 al 2007 lavora per Agriconsulting SpA come assistente al coordinamento di progetti di pianificazione ambientale, piani di gestione dei Siti di Importanza Comunitaria ed esperta ecologa marina. Dal 2008 è free lance nel campo della progettazione ambientale, rete Natura 2000 e valutazione di progetti di conservazione della natura (Agreco, MWH, Velambiente, Bioservice). Nel 2010 consegue il Dottorato di Ricerca presso L'università della Tuscia di Viterbo in Ecologia e gestione delle risorse biologiche con uno studio sulla gestione di una prateria di Posidonia oceanica, habitat prioritario secondo la Direttiva Habitat. Attualmente è valutatrice di progetti europei di conservazione della natura applicata ad aree marine e costiere.
Visita il suo profilo Linkedin


zanniGianni Belloni- Giornalista

nato a Padova, città dove tuttora risiede, nel 1967. Giornalista professionista, è attualmente coordinatore dell’Osservatorio «Ambiente e legalità» di Legambiente Veneto. E' membro del comitato scientifico del Laboratorio sulla criminalità organizzata (Larco) dell'Università di Torino e docente del Master in Intercultura dell'Università di Padova.
Si è occupato a lungo di formazione e di sviluppo locale e di criminalità organizzata ed è autore, su questi temi, di diversi articoli su riviste nazionali, blog e siti d’informazione. Ha curato un volume sullo sviluppo del Veneto: Contrade a venire. Il Veneto dopo il Duemila. Idee e voci per una regione più verde, Nuovadimensione, Portogruaro (Ve) 2005. Ha curato con Antonio Vesco il capitolo sul Veneto del volume Mafie del nord. strategie criminali e contesti locali, Donzelli editore, Roma 2014


Visita il suo profilo Linkedin


Antonio VescoAntonio Vesco - Antropologo

è un ricercatore post-dottorato presso la Aristotle University di Salonicco, nell’ambito del progetto ERC “Heteropolitics. Refiguring the commons and the political”. Attualmente è impegnato in una ricerca etnografica sui processi di partecipazione politica, sulle pratiche di commons e sulle relazioni tra movimenti sociali e istituzioni locali in tre città italiane: Torino, Napoli e Bologna.
PhD in Antropologia (Università di Siena) e in Scienza Politica (Université Paris 1 Sorbonne), i suoi interessi di ricerca includono anche i meccanismi di aggregazione del consenso da parte dei partiti politici, la corruzione politica e le interconnessioni tra organizzazioni mafiose e sistemi politici ed economici locali. Il suo lavoro su questi fenomeni si è svolto per lo più in Sicilia e in Veneto.

Visita il suo profilo: https://unito.academia.edu/AntonioVesco