IL MANUTENTORE DELLA CENTRALE
itenfrdees

claudio

Il manutentore della Centrale è il supervisore metodologico del nostro lavoro: vedere Programmi e Politiche da valutare come problemi complessi da risolvere, a beneficio del committente e della collettività, col migliore dispiego di strumenti tecnici non banali, non rituali. Costruire in Centrale un gruppo impegnato a migliorarsi, disponibile a confrontarsi, capace di superare velocemente il modesto stato della valutazione italiana per guadagnare una posizione di autorevolezza e distinzione nel panorama dei competitori.

Claudio Bezzi è un metodologo della ricerca sociale e valutativa.

Laureato in Sociologia, ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni ’70 percorrendo varie strade: prima in istituti pubblici di ricerca poi come libero professionista dedito, in particolare, alla valutazione delle politiche pubbliche. Ha sempre studiato, applicato e a volte insegnato metodi e tecniche della ricerca sociale, con interessi in aree contigue come l’epistemologia, la comunicazione e il linguaggio, l’antropologia culturale. Nell’arco di quasi quarant’anni di carriera la sua esperienza si è caratterizzata specialmente in tre distinti filoni: lo studio e l’innovazione del metodo; la divulgazione e la didattica; la riflessione sistemica e multidisciplinare.
Rispetto al metodo ha esplorato molti elementi quantitativi e specialmente (più avanti negli anni) qualitativi, ideando diverse tecniche utilizzate oggi da molti professionisti: brainstorming valutativo, Scala delle Priorità Obbligate, SWOT relazionale e altre; per quanto attiene alla divulgazione e alla didattica, oltre a numerosissime occasioni di insegnamento in tutta Italia ha scritto numerosi testi, fra i quali il tutt’ora unico manuale di valutazione edito nel nostro Paese, Il nuovo disegno della ricerca valutativa, la cui prima edizione risale ormai a una quindicina d’anni fa. Infine, per quanto riguarda la riflessione sistemica e multidisciplinare, continua il suo interesse verso la cooperazione e la contaminazione fra saperi diversi, utilizzando soluzioni multidisciplinari innovative in contesti di ricerca valutativa.
Data la sua specificità essenzialmente metodologica si è occupato – sotto questo profilo – di valutazione in contesti e ambiti molto differenti: politiche sociali, del lavoro, rurali, sanitarie e altre, lavorando per Enti pubblici di ogni livello in tutta Italia e all’estero, per Agenzie strumentali (Isfol, Formez, Italia Lavoro…) e privati.

In Centrale Bezzi vuole fare sostanzialmente quello che sa fare meglio: il manutentore metodologico