IN CORSO

Centrale si è aggiudicata, in subappalto con IZI S.p.a, il servizio di supporto specialistico per valutazione intermedia e in itinere del Programma Nazionale del Fondo Sicurezza Interna 2021-2027 (ISF) e del Programma Nazionale dello Strumento di Sostegno Finanziario per la Politica di Gestione delle Frontiere e la Politica dei Visti (BMVI) 2021-2027.

Il servizio si concluderà ad aprile 2026.

La quota di subappalto è pari al 30%

Centrale Valutativa, IRS (Istituto per la ricerca sociale) e l'Università di Bari si occuperano della valutazione di impatto del bando dell'impresa sociale 'Con i Bambini' sul benessere psicologico degli adolescenti.

L’incarico si svolgerà in quattro fasi:
1. progettazione dell’impianto valutativo di bando, in stretto raccordo con gli uffici di Con i Bambini;
2. finalizzazione del disegno di valutazione di bando e di ciascun progetto, in collaborazione con le partnership delle proposte progettuali ammesse alla seconda fase;
3. realizzazione della valutazione dei singoli progetti;
4. realizzazione della valutazione di bando.

Il servizio prevede:

  • una valutazione finale di efficacia e una valutazione di impatto ex post (tra 12 e 24 mesi dalla fine delle attività) per ciascun progetto finanziato;
  • una valutazione finale di efficacia e una valutazione di impatto ex-post sull’insieme dei progetti sostenuti dal bando.

 

Centrale Valutativa in RTI con Lattanzio Kibs società benefit (Capofila) ha acquisito il servizio di valutazione ex post del PSR Nazionale 2014-2022.

Il contratto si concluderà a marzo 2026.

Centrale si occuperà delle indagini di campo, dell'analisi dei dati primari e secondari raccolti, della forumulazione dei giudizi valutativi e di attività di disseminazione dei risultati della valutazione, con riferimento ai Rapporti di valutazione per ogni annualità di attuazione del Programma e della valutazione ex post.

Il valore del contratto è pari circa a 27k

 

Centrale ha realizzato il servizio di valutazione strategica operativa del Piano di Azione del FLAG ALTO TIRRENO TOSCANO

La valutazione aveva l’obiettivo di indagare i seguenti aspetti:

  • Analizzare la capacità del FLAG di potenziare il capitale sociale, di individuare e sviluppare i fattori leva per lo sviluppo delle potenzialità espresse dal territorio, di promuovere cambiamenti nella governance territoriale
  • Comprendere l’efficacia della strategia sull'economia costiera

Sono state realizzate interviste ai beneficiari e tecniche basate sul giudizio di esperti, utilizzando l'approccio dell'outcome harvesting.

Il servizio durato circa un mese si è concluso a ottobre 2023.

Valore del contratto circa 1,4k

Centrale Valutativa sta lavorando alla valutazione e al monitoraggio in itinere del Progetto Safety CAR-e finanziato dalla Linea 3 di contrasto alla povertà dalle Fondazioni Cariplo e Fondazione Vismara.

SafetyCar-e si occupa del contrasto alla povertà economica delle persone e delle loro famiglie: mette in campo misure di presa in carico personalizzate e flessibili che sostengono le persone nel fronteggiare in tempi brevi la situazione di criticità e accompagnarle nella ri-partenza, per stabilizzare in meglio la propria condizione su diversi piani di vita. Il progetto interviene negli ambiti distrettuali di Varese e Arcisate – Comunità Montana del Piambello.

Il progetto è rivolto a persone e famiglie a rischio di impoverimento, in condizione di vulnerabilità a causa della perdita di capacità di reddito, eventi imprevisti che hanno causato fratture familiari, legami sociali supportivi-lutti, separazioni. Sono persone che normalmente non si rivolgono ai servizi sociali per chiedere aiuto, per pudore o vergogna, e si chiudono nella stretta cerchia familiare cercando soluzioni in autonomia, cercando di mantenere l’anonimato.

Obiettivi del progetto
• Migliorare la condizione di vita delle persone a rischio di scivolamento in povertà con un percorso evolutivo di autonomia;
• Aumentare la capacità di territori e comunità locale di intercettare e sostenere le famiglie/persone vulnerabili attraverso la creazione di legami e collaborazioni efficaci.

Azioni e misure di supporto
Le azioni del progetto si attivano a partire dall’analisi delle problematiche delle persone e della loro capacità di ri-attivarsi. La proattività dei destinatari è fondamentale affinché il progetto di sostegno abbia successo e mantenga i risultati raggiunti nel medio-lungo periodo. Le tre principali azioni si progetto sono:

Sostegno alla fragilità economica
Accompagnamento al lavoro
Riattivazione del nucleo familiare e dei legami supportivi

Il valore del contratto e pari circa a 34k 

Centrale ha realizzato il servizio di valutazione strategica operativa del Piano di Azione del Flag Costa degli Etruschi

La valutazione aveva l’obiettivo di indagare i seguenti aspetti:

  • Analizzare la capacità del FLAG di potenziare il capitale sociale, di individuare e sviluppare i fattori leva per lo sviluppo delle potenzialità espresse dal territorio, di promuovere cambiamenti nella governance territoriale
  • Comprendere l’efficacia della strategia sull'economia costiera

Sono state realizzate interviste ai beneficiari e tecniche basate sul giudizio di esperti, utilizzando l'approccio dell'outcome harvesting.

Il servizio durato circa quattro mesi si è concluso a settembre 2023.

Valore del contratto 10k

Quest'anno abbiamo deciso di presentare due lavori valutativi che riteniamo particolarmente significativi in considerazione delle loro specifiche condizioni di contesto.

Il primo lavoro è relativo ad una valutazione condotta su un'unità di strada che lavora sulla riduzione del danno per le tossicodipendenze. La valutazione è stata fortemente influenzata dal budget molto ridotto e tale vincolo ha generato la necessità di costruire un modello di auto-valutazione e di pratica riflessiva che restituisse, agli operatori, una cornice di senso del loro agire. FORCE_REPORT_FINALE.pdf clicca per scaricare il documento

Il secondo lavoro riguarda la valutazione di un progetto di contrasto allo sfruttamento del lavoro dei migranti regolari in agricoltura. In questo caso è interessante soffermarsi sul processo di esplorazione ed identificazione del mandato valutativo. La scelta di aver adottato un approccio fondato sull''appreciative inquiry' rappresenta per noi un esempio di come il metodo possa accompagnare la legittimazione di un percorso valutativo anche quando il mandato valutativo è ancora - necessariamente - in divenire. DIAGRAMMI_NORD_-_Relazione_di_valutazione_finale_web.pdf clicca per scaricare il documento

A tutti i nostri Committenti, i nostri collaboratori, i nostri partner e i visitatori del nostro sito i migliori auguri di buone feste e di felice Anno Nuovo. 

Centrale ha concluso un servizio finalizzato a costruire un modello per valutare l'efficacia di un'unità di strada. 

L'incarico è stato affidato dalla Cooperativa sociale Folias.

L'approccio valutativo adottato ha previsto la costruzione di uno strumento che accompagna nel tempo l’équipe nei processi di auto-valutazione del loro operato, stimolando un pensiero valutativo. Esprimere un giudizio vuol dire infatti rispondere ad una puntuale domanda di valutazione attraverso un percorso di ricerca (semplificato dal modello adottato) che consente all’équipe di mettere a sistema le informazioni utili (evidenze) per argomentare la risposta.

Centrale ha realizzato il servizio di monitoraggio del contributo delle azioni e dei fondi complementari, del progetto LIFE IP GESTIRE 2020, al PAF (prioritized action framework) di Rete Natura 2000 in Lombardia. L’attività che rientra tra le azioni del progetto LIFE14 IPE IT 018 – GESTIRE 2020 - Azione D.4 “Monitoring of contribution of IP to the implementation of the PAF and PAF updating”, era finalizzata a rilevare il contributo dei fondi complementari nel biennio 2021-2022

Il servizio si è concluso il 15.09.2023

Committente: ERSAF
Valore del contratto: 35k

partner life

 

Il Comune di Somma Lombardo (Ente Capofila dell’Ambito Distrettuale di Somma Lombardo) ha realizzato un percorso di coprogettazione con gli enti del terzo settore (a valere sull’avviso pubblico n.1/2021 PRINS – Progetti di intervento sociale), mirato al pronto intervento sociale e al potenziamento delle strutture di contrasto alla povertà anche estrema o alla marginalità.

Il progetto ha previsto un Piano di Azione articolato su tre assi portanti:

  • Azioni con gli enti locali dell’ambito distrettuale (un intervento di sistema da realizzare sui nove Comuni del distretto per garantire il primo livello di accesso al sistema dei diritti e della presa in carico). 
  • Azioni di e con il sistema locale (si tratta della sperimentazione e condivisione del modello di intervento tra i diversi attori coinvolti)
  • Azioni dirette con i destinatari (prevedono un ventaglio di interventi che spaziano dall’accompagnamento, all’orientamento alla presa in carico integrata degli utenti).

Il compito di Centrale è stato duplice: da un lato costruire un sistema di monitoraggio-valutativo che consenta di restituire all’Ente Capofila e ai partner di progetto una lettura sull’efficacia delle azioni indirizzate sull’utenza e dall’altro stimolare un processo auto-riflessivo che consenta agli attori coinvolti di sviluppare una valutazione interna a carattere sistemico sul modello di intervento.
A valle di questo percorso ha restituito una valutazione complessiva del progetto che ha valorizzato le informazioni raccolte attraverso il sistema di monitoraggio e valutazione integrandole ove necessario con altre informazioni raccolte dal valutatore. Gli utenti intercettati dal progetto sono stati più di 65 unità.

La durata del contratto è stata di 18 mesi, il valore del contratto è di 16.393,44 euro

Page 1 of 7